Lo smaltimento rifiuti è una tecnica finalizzata al confinamento in discarica, al compostaggio, al riciclaggio o al conferimento negli inceneritori. Lo smaltimento può interessare sia rifiuti pericolosi che rifiuti non pericolosi.
Cosa sono i rifiuti speciali
I rifiuti speciali sono gli scarti da attività agricole e agro-industriali, rifiuti derivanti dalle attività di demolizione o costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo (fermo restando quanto disposto dall’art. 186), rifiuti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali, da attività commerciali oltre che da attività di servizio e così via.
L’attività di recupero dei rifiuti consente una considerevole riduzione dei materiali da destinare in discarica e la valorizzazione di risorse preziose.
I vari materiali sono movimentati con dei mezzi di proprietà e trasportati presso il centro di stoccaggio, sempre di proprietà dell’azienda, dove sono suddivisi per tipologia, imballati e quindi recapitati ai vari utilizzatori specifici.
Il trasporto di rifiuti speciali, siano essi pericolosi che non pericolosi, ed il loro stoccaggio e trattamento sono codificati e disciplinati da apposite norme che stabiliscono anche quali debbano essere le etichette da apporre sugli automezzi, sui rifiuti, sui loro contenitori al fine di identificarli immediatamente, avvertendo di conseguenza gli operatori coinvolti sui possibili rischi e precauzioni da adottare in loro presenza (si veda quindi il D.lgs 152/2006 e la normativa ADR).
La IMP.EL. effettua rimozione amianto in Sicilia e principalmente si occupa dello smaltimento amianto a Catania (CT), della rimozione amianto Siracusa (SR) e dello smaltimento amianto Ragusa (RG).
Puoi richiedere un’informazione o un preventivo gratuito utilizzando il seguente form: