Cos’è l’eternit

Cemento amianto

Eternit è il nome dell’azienda che per prima e con maggiore successo ha introdotto manufatti in cemento amianto in commercio, in particolare nel settore dell’edilizia. Con il termine “eternit” ci si riferisce pertanto a tutti quei manufatti (serbatoi, canne fumarie, ondulino, etc…) che sono ancora abbondantemente presenti su tutto il territorio.

Cemento amianto

Cemento amianto - tettoia in eternit

Onduline in eternit utilizzate per coperture industriali e civili

Cemento amianto

L’eternit è un conosciutissimo marchio di fibrocemento a base di amianto, non più in commercio dal 1994, largamente utilizzato in edilizia a partire dagli anni trenta,  sia per coperture che per tubazioni o vasche ad uso idrico.

E’ costituito da materiale non friabile che, quando è in buono stato di conservazione, non è di per sé pericoloso. Se, però, lo stesso viene esposto ad agenti atmosferici, subisce un progressivo degrado per azione di piogge, sbalzi termici, vento, e a distanza di anni dall’installazione possono determinarsi rilasci di fibre.

Il cemento-amianto, (denominato in termine tecnico Eternit) è stato brevettato nel 1901 dall’austriaco Ludwig Hatscheck. “Un anno dopo Alois Steinmann acquista la licenza per la produzione e apre nel 1903 a Niederurnen le Schweizerische Eternitwerke AG.

In breve l’Eternit diventa popolarissimo e nel 1911 la produzione di lastre e tegole sfrutta appieno la capacità produttiva della fabbrica.

Nel 1915 vengono messe in commercio le famose fioriere in Eternit.

Nel 1928 inizia la produzione di tubi in fibrocemento, che fino agli anni settanta rappresenteranno lo standard nella costruzione di acquedotti.

Nel 1933 fanno la loro comparsa le lastre ondulate, in seguito usate spesso per tetti e capannoni. Negli anni ‘40 e ‘50 l’eternit trova impiego in parecchi oggetti di uso quotidiano e si espande in maniera cospicua fino alla fine degli anni ottanta.

La commercializzazione in Italia di questo prodotto è cessata tra il 1992 e il 1994 perché la polvere rilasciata dalle fibre di amianto, liberate nell’aria sono risultate cancerogene ed essere causa di gravi malattie dell’apparato.

rimozione serbatoi eternit

Rimozione serbatoi eternit - Serbatoi in eternit sul tetto di un condominio

Serbatoi in eternit ancora oggi molto diffusi nelle abitazioni private

I commenti sono chiusi.