Rimozione amianto a Sant’Agata in provincia di Messina
Natura e condizioni dell’amianto
- Il materiale che si deve rimuovere è costituito da una tettoia di mq 8 in cemento amianto.
Descrizione dell’intervento di bonifica
Le operazioni di messa in sicurezza sono state eseguite dalla società Bonaffini la quale si è fatta carico di far eseguire anche il servizio di trasporto e smaltimento in impianti autorizzati.
Messa in sicurezza del recipiente costituito da materiale cementizio contenente amianto a matrice compatta “C.E.R. 17 06 05* materiali da costruzione contenenti amianto”, peso delle lastre kg 150 circa.
L’intervento inizia con l’incapsulamento di tipo “D” del materiale contenente amianto mediante un trattamento con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l’aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
Le lastre in Cemento Amianto si trovavano in una tettoia situata sulla terrazza rimosse tramite ponteggio, le lastre sono state scese dalla scala interna del fabbricato e sono state caricate direttamente sul mezzo di trasporto.
Eventuali frammenti sono stati raccolti in sacchi di polietilene e smaltiti unitamente ai manufatti. Era presente in cantiere un aspiratore dotato di filtro assoluto in uscita, per l’aspirazione di eventuali polveri conseguenti alle operazioni di rimozione. Non è stata necessaria l’istituzione di un’area di stoccaggio provvisorio.
All’interno del fabbricato erano presenti dei servizi igienici, che per l’occasione sono stati utilizzati dalla ditta che ha eseguito i lavori di rimozione.