Smaltimento di lastre in amianto a Caltanissetta (CL)
DECRETO LEGISLATIVO 81/08
Natura e condizioni dell’amianto
- Smaltimento di lastre ondulate in matrice compatta (D.M. 6 settembre 1994).
Descrizione dell’intervento di bonifica
L’intervento inizia con l’incapsulamento di tipo “D” del materiale contenente amianto mediante un trattamento con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l’aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
Il prodotto per l’incapsulamento è detto “ausiliario”, perché applicato per evitare la dispersione di fibre nell’ambiente a supporto degli interventi di rimozione (decreto ministeriale 6 settembre 1994) o durante le operazioni di smaltimento di materiali contenenti amianto.
Il rivestimento incapsulante dovrà essere di colore contrastante (colore rosso) con quello del supporto e dovrà essere applicato seguendo scrupolosamente le indicazioni del fornitore il quale darà indicazioni sullo spessore del film secco, la quantità da applicare per metro quadrato e il tempo di essiccazione.
I manufatti devono essere rimossi senza romperli evitando l’uso di strumenti demolitori.
Devono essere smontati rimuovendo ganci, viti o chiodi di fissaggio, avendo cura di non danneggiarli.
Non devono essere utilizzati trapani, seghetti, flessibili o mole abrasive ad alta velocità.
I materiali asportati non devono in nessun caso essere frantumati dopo la rimozione.
Le lastre smontate, devono essere accatastate e pallettizzate in modo da consentire un’agevole movimentazione con i mezzi di sollevamento disponibili. Eventuali pezzi acuminati o taglienti devono essere sistemati in modo da evitare lo sfondamento degli imballaggi.
Eventuali rifiuti in frammenti minuti devono essere raccolti al momento della loro formazione e racchiusi in sacchi di materiale impermeabile non deteriorabile immediatamente sigillati. Tutti i materiali di risulta devono essere etichettati a norma di legge.
I materiali rimossi devono essere allontanati prima possibile. Il materiale rimosso verrà imballato con film di polietilene, caricato e trasportato alla discarica autorizzata ad accogliere adeguatamente il materiale.